Foseco è ora in grado di offrire una gamma completa di crogioli in carburo di silicio e grafite-argilla, ritorti e altre forme specifiche da utilizzare in forni a combustione, a induzione e a resistenze elettriche.
Crogioli
ENERTEK
ENERTEK è una nuova gamma di crogioli a risparmio energetico, formulati e prodotti per offrire il crogiolo più efficiente dal punto di vista termico per il mantenimento dell'alluminio fuso.
DURATEK
I crogioli DURATEK offrono eccellente resistenza all’ossidazione e quindi una maggior durata rispetto ai crogioli standard.
DIAMANT Special
Crogioli di qualità premium, pressati isostaticamente per applicazioni a bassa temperatura con buona conduttività termica e buona resistenza alle aggressioni chimiche.
Ideali per la fusione e l'attesa di alluminio come pure per altre applicazioni a bassa temperatura.
DIAMANT Universal
Crogioli di qualità premium, pressati isostaticamente con buona conduttività termica.
Indicati per un ampio spettro di applicazioni, tra cui fusione / attesa di leghe di rame, fusione dell'alluminio in forni a fiamma, metalli preziosi, distillazione zinco.
DIAMANT Top
Crogioli pressati isostaticamente ad altissima resistività elettrica. Espressamente progettati per l'impiego in forni a induzione ad alta frequenza e/o ad alta potenza.
DIAMANT Optimal
Crogioli pressati isostaticamente, legati al carbonio, a bassissima resistività elettrica. Ideali per l'impiego in forni a induzione a bassa e media frequenza.
Materiali refrattari per fonderia
E’ disponibile una vasta gamma di monolitici e prefabbricati ed il personale Foseco saprà indirizzarvi al meglio circa la scelta del prodotto, manutenzione e disegno.
Forme Prefabbricate
INSURAL per zinco e alluminio
I rivestimenti isolanti per siviere INSURAL ATL sono adatti per fonderie di alluminio e zinco. I rivestimenti siviera preformati permettono di trasferire leghe fuse di alluminio e zinco e possiedono eccellenti caratteristiche di non bagnabilità e di isolamento.
Le paste INSURAL 700 e INSURAL 800 sono mastici altamente isolanti usati come adesivi ma possono essere usati anche per riparazioni, sigilli o simili. Ideali per alluminio e zinco, possono essere applicati anche per altre leghe non ferrose purché la temperatura sia inferiore a 1000°C.
I componenti per forme prefabbricate INSURAL sono disponibili per l’utilizzo in forni a bassa pressione, di dosaggio ed altre applicazioni a contatto con l’alluminio. Le nostre istallazioni innovative prefabbricate per forni uniscono componenti INSURAL e ZYAROCK con materiale di solamento adatto, e garantiscono minor consumo energetico ed una eccellente qualità di fusione in breve tempo, fin dall’installazione e per tutta la durata del rivestimento
I sistemi di rivestimento INSURAL possono essere installati in sito presso il cliente o fuori sede presso installatori approvati da Foseco.
I tempi di inattività durante il rivestimento sono minimi con installazione del sistema di rivestimento INSURAL tipicamente completato in 3 giorni senza necessità di sinterizzare il refrattario o di essiccazione.
ZYAROCK e ZYACAST silice fusa per alluminio
Forme prefabbricate in silice fusa con alto grado di purezza, quali bacini di colata, ugelli, boccole, canali, tubi per bassa pressione e siviere.
Rivestimenti per siviera KALMIN per alluminio
I rivestimenti isolanti per siviera KALMIN 50 sono stati progettati per l'utilizzo in siviere a trasferimento e di attesa nelle fonderie di alluminio.
KALTEK - rivestimenti isolanti preformati monoblocco per rame
I portanti KALTEK sono rivestimenti isolanti preformati progettati per il trasferimento e la colata di leghe a base di rame fuso. Sono disponibili per siviere con capacità fino a 1000 kg.
Calcestruzzi colabili per alluminio e rame
TRIAD: una gamma di calcestruzzi a basso tenore di cemento, di facile impiego, con eccellenti caratteristiche non umettanti, resistenti all’erosione e di lunga durata. TRIAD 70AL a base di mullite con bassa densità e alta resistenza alla penetrazione dell’alluminio e pertanto adatto canali dei forni di attesa, torri di fusione e forni bassa pressione pressofusione.
ALUGARD è una gamma di materiali appositamente sviluppati e progettati per resistere all'erosione e impatto danni, pur mantenendo eccellenti proprietà non umettanti in leghe di alluminio. I prodotti ALUGARD minimizzano anche la potenziale formazione e crescita di corindone in alluminio e leghe associate
ALUGARD EXP è ideale per la riparazione del refrattario dei forni e per le riparazioni del rivestimento esterno sottile
ZYACAST è un composto colabile a base di silice fusa iperpuro per il trasferimento di leghe di alluminio.
KALTEK ISO 18 S è un composto colabile in polvere con un agglomerante inorganico generato da una reazione esotermica, indicato per fonderie di leghe a base di rame.
ONYX: una gamma di composti colabili in carburo di silicio, a basso tenore di cemento.
CRITERION è una gamma di composti colabili ad alta resistenza, basso tenore di cemento e resistenti alle abrasioni, per tini e suole.
Forno a induzione a crogiolo
Sistemi refrattari per la riparazione e il manutenzione dei forni a crogiolo per la fusione o l'attesa di leghe di alluminio.
- KELLUNDITE 703 è un rivestimento a secco a base di andalusite e a elevato tenore di allumina, contenente un additivo resistente all'alluminio per consentire il funzionamento pulito del forno con formazione e incollatura minime di scorie, facilitando quindi la pulizia.
- KELLUNDITE 707 è un rivestimento per tappatura a secco a base di andalusite e a elevato tenore di allumina, con migliorate caratteristiche di resistenza all’erosione
- BLU-RAM HS, BLU-RAM HSW e DURACRETE RBG: materiali plastici granulati legati al fosfato per copertura del forno e per canali di spillata.
- Canali di spillata prefabbricati TRIAD 45AL e TRIAD 70AL.
- COILCOTE: intonaco a base di allumina, legato al cemento, per rivestimento della bobina d'induzione.
Sistemi refrattari per la riparazione e la manutenzione dei forni fusori o d'attesa a crogiolo per leghe a base di rame.
- KELLUNDITE 400 è un rivestimento a secco a base di allumina contenente carburo di silicio per forni fusori di rame.
- ONYX 15SF è un composto colabile autolivellante a base di allumina contenente carburo di silicio che ne incrementa la non bagnabilità.
- COILCOTE: intonaco a base di allumina, legato al cemento, per rivestimento bobina d'induzione.